19 aprile/ Pesche miracolose – La Resistenza di un ragazzo

Associazioni, sindacati e partiti invitano allo spettacolo teatrale Pesche miracolose – La Resistenza di un ragazzo che si terrà martedì 19 aprile alle 21 allo Spazio Gloria, come momento di ritrovo e di ricordo in vista del 25 aprile. Lo spettacolo, di e con Luca Radaelli e per la regia di Renata Coluccini, è prodotto e distribuito dalla compagnia Teatroinvito di Lecco.

 

Questo racconto originale ci mostra la vita di un paese di provincia nel nord Italia, durante il periodo della II Guerra Mondiale, attraverso lo sguardo di un ragazzo. Gli occhi del protagonista ci restituiscono spaccati di vita che assumono contorni diversi da quelli offerti dal freddo e distaccato studio degli avvenimenti di quell’epoca tormentata: le sfilate in divisa nera, i bombardamenti, la lotta partigiana, la liberazione, insomma l’irruzione della Storia nella quotidianità non interrompe i giochi, le amicizie. [..] Una serie di esperienze che segnano il giovane protagonista e lo faranno entrare nel mondo dei grandi. Un lungo cammino in una società “che non faccia più guerre” e dove “libertà non sia solo una parola”. Un tempo che vale la pena ricordare, da adulti, e rievocare anche a chi non c’era, una riflessione sugli effetti ambientali, sociali e culturali che la guerra ha sulla vita di tutti i giorni.

Anpi Como, Arci Como, Cgil Como, Cisl dei Laghi, Uil, Spi Como, Associazione Italia-Cuba, Associazione A. Lissi, Fondazione Avvenire, Auser Como, Ucc Albate, Osservatorio Democratico sulle nuove destre, Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, Emergency Como, Como senza Frontiere, Prc Como, Giovani Comunisti, Pd Como, Articolo Uno Como, Sinistra Italiana Como.

L’incontro è inserito nel progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni e ecoinformazioni, approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square