19 giugno/ Camminata naturalistica dalla Brughiera al lago di Montorfano

Si terrà domenica 19 giugno la Camminata naturalistica dalla Brughiera al lago di Montorfano, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con l’associazione L’Ontano e inserita nel progetto Il futuro è oggi.

 

Si tratta di un’escursione guidata che percorrerà i sentieri dalla brughiera, tra Alzate e Orsenigo, fino alla riserva naturale del lago di Montorfano. Un’occasione quindi per conoscere più a fondo gli aspetti naturalistici del nostro territorio, in particolare quelli della brughiera e del lago di Montorfano, inclusa la visita alle rovine del castello di Montorfano, sito in cima all’omonima collina.

La partenza è prevista per le ore 9:00 dal Santuario di Alzate Brianza; il percorso totale (andata e ritorno) è di circa 15 km, con un dislivello indicativo di 200 metri. Dopo aver percorso il tratto nella brughiera tra Alzate e Orsenigo, si giungerà alle sponde del lago e quindi alla collina di Montorfano, dove gli escursionisti saranno guidati dai membri dell’associazione L’Ontano. Il rientro è previsto per le ore 16 circa, sempre al Santuario di Alzate.

La camminata è aperta a tutti, adulti e bambini; è preferibile inviare un’email a info@circoloambiente.org .

Si raccomanda di portare il pranzo al sacco e acqua, si consigliano scarpe da trekking leggero e abbigliamento adeguato. [Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”]

L’evento è inserito nel progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni e ecoinformazioni, approvato e finanziato con DDUO n. 16298/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square