December 31, 2019

Please reload

Post recenti

CAMPAGNA TESSERAMENTO 2019-2020 - Insieme per passione

September 25, 2019

1/1
Please reload

Post in evidenza

25 Aprile/ Arci Xanadù, Anpi e Istituto Perretta/ Libere al Gloria

14 Apr 2018

* Circolo Arci Xanadù con Anpi sezione di Como e Istituto di storia contemporanea 

c/o Spazio Gloria via varesina 72 Como

 

MERCOLEDI' 25 APRILE ore 21

 

Proiezione del docu-film LIBERE di Rossella Schillaci

 

La serata sarà presentata da Fabio Cani

Il film sarà introdotto da Roberta Cairoli (Studiosa e ricercatrice storica,si occupa prevalentemente di storia delle donne e delle differenze di genere e di storia politica. Ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali. È autrice di Nessuno mi ha fermata. Antifascismo e Resistenza nell’esperienza delle donne del Comasco 1922-1945 (2006), e di numerosi saggi. Attualmente è membro del direttivo dell’Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como, ricercatrice del CentroLumina di Milano e socia della SIS)

 

Ingresso libero

 

 

«Il film è stato realizzato montando immagini e audio originali d'archivio, che provengono soprattutto dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, che è anche produttore del film: protagoniste sono le interviste alle donne Partigiane, tra cui spiccano alcuni nomi importanti come Joyce Lussu, Ada Gobetti, Bianca Guidetti Serra e Giuliana Gadola Beltrami. Le voci delle "donne resistenti" raccontano se stesse e la lotta, facendo emergere spaccati in cui la libertà e l'autonomia femminile rappresentano una novità fondamentale per le loro vite e per l'intero movimento antifascista.

La ricerca e il recupero delle testimonianze filmate e delle altre immagini (sequenze di film amatoriali, cinegiornali, volantini, veline, foglietti scritti a matita, documenti personali), hanno dato vita ad un racconto che, spiega la regista Rossella Schillaci: «corrisponde al primo momento di risveglio del movimento femminile in Italia. Come disse Giuliana Gadola Beltrami - continua Schillaci - il femminismo è nato nella Resistenza e questo film in qualche modo racconta una Resistenza parallela.»

 

 

 

 

 

 

Condividi su Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag