Please reload

Post recenti

Sostieni l'Arci bene comune/ Lascia o raddoppia

March 9, 2020

1/1
Please reload

Post in evidenza

ARCI COMO Web TV/ Palinsesto 23 maggio 2020

23 May 2020

Oggi è l'anniversario della stage di Capaci, per questo abbiamo selezionato tanti contenuti antimafia e ricordi di Giovanni Falcone: per tenere i riflettori accesi su un tema che oggi rischia di passare in secondo piano. Vi ricordiamo che potete collaborare con la WebTV proponendo i vostri contributi a ecoinformazionicomo@gmail.com.

 

Dalle 10/ Per i più piccoli, dal progetto A voce alta Como, il racconto Lucy l'oca.

 

 

 

Dalle 11/ Dagli archivi ecoinformazioni, lo spettacolo di Giulio Cavalli Nomi, cognomi e infami di sabato 21 aprile 2012, ospitato all'interno della giornata contro le mafie di quell'anno. Leggi l'articolo di Matilde Aliffi su ecoinformazioni.

 

 

Dalle 12/ Dagli archivi ecoinformazioni il terzo incontro della rassegna 4 colpi alla ‘Ndrangheta, organizzato dal Circolo ambiente Ilaria Alpi della serata di giovedì 19 aprile 2018. Ospite d’eccezione è stato Enzo Ciconte, professore di Storia della criminalità organizzata all’Università di Roma Tre e autore dei libri ‘Ndrangheta padana e Dall’omertà ai social. Come cambia la comunicazione della mafia. A dialogare con lui sull’evoluzione della mafia dall’Ottocento all’Era digitale è stata Antonella Crippa, de La Provincia di Lecco, minacciata recentemente via mail per via della propria attività giornalistica sgradita alla criminalità organizzata. Leggi l'articolo di Pietro Caresana e guarda tutti i video su ecoinformazioni.

 

 

Dalle 13/ Per il momento musicale di oggi la canzone di Arci Voce e Vi cunto e canto band per ricordare la strage di Portella della Ginestra, attribuito ai poteri mafiosi che guidarono la mano assassina di Salvatore Giuliano.

Dalle 14/ Nativi e migranti insieme. Più cittadinanza attiva, più diritti. I ragazzi del progetto portano nel nostro programma una serie di video sui paesi d'origine dei migranti. Oggi Artur Borghesani ci presenta un video che parla del più noto cibo etnico di sempre: il cous cous. La storia ha elaborato diverse opinioni circa le sue origini. Alcuni ritengono che il cous cous, come la pasta, sia stato creato in Cina, mentre altri sono sicuri di una sua origine est africana. Tuttavia, l’evidenza più palese sembra indicare il Nord Africa. Inoltre, proprio qui, delle scoperte archeologiche, risalenti al nono secolo, avrebbero portato alla luce degli utensili da cucina per prepararlo.

 

Dalle 15/ Dagli archivi ecoinformazioni l'interpretazione della lettera di Borsellino alla morte di Falcone del 21 luglio 2018 al parco intitolato a Falcone e Borsellino di Mariano Comense. Guarda tutti i video su ecoinformazioni.

 

 

 

Dalle 16/ Dagli archivi ecoinformazioni il convegno Corruzione e mafie. L’antidoto sociale e il ruolo dell’Arci, organizzato il 23 settembre 2017 da Arci nazionale, Arci Lombardia e Arci Milano in occasione del LX avversario della nascita dell’associazione, impegnata – lo ha sottolineato la presidente Arci nazionale Francesca Chiavacci – nella promozione della cittadinanza attiva. Il lavori, introdotti da Luigi Lusenti, sono stati moderati da Massimo Cortesi, presidente di Arci Lombardia, e Cesare Giuzzi de Il Corriere della sera. Leggi l'articolo su di Alida Franchi su ecoinformazioni.

 

 

 

 

Dalle 17/ Dagli archivi ecoinformazioni, l'intervento di Yvan Sagner alla Carovana Antimafia 2014 allo Spazio Gloria. Yvan è simbolo della lotta al caporalato e da anni si adopera per il riconoscimento dei braccianti stranieri e per combattere le mafie che li sfruttano. Leggi l'articolo su ecoinformazioni.

 

 

 

Dalle 21/ Dalla campagna Arci nazionale, Resistenza virale, Giornata della legalità a cura di Arci Bolzano-Bozen, Arciragazzi BZ e Arci del Trentino, con la collaborazione del circolo KinaPix. Interverranno il giornalista e autore Attilio Bolzoni e Pippo Cipriani, sindaco di Corleone dal 1993 al 2001, con un contributo musicale dei Modena City Ramblers e la testimonianza dei partecipanti ai Campi della legalità. A seguire proiezione del documentario: “Esilio.La passione secondo Mimmo Lucano”. Clicca qui o sull'immagine per andare all'evento facebook e seguire la diretta.

 

 

 

 

Anche per oggi è tutto, vi auguriamo una buona serata e ci rivediamo domani su questa pagina. [Dario Onofrio, coordinatore Arci Como WebTV]

 

Per proporre i vostri contenuti:
ecoinformazionicomo@gmail.com
+39 3409867778

 

FAI IN MODO CHE SI POSSA FARE POLITICA E CULTURA ANCHE DOPO L'EMERGENZA: DONA ORA PER I CIRCOLI ARCI.

Condividi su Facebook
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square