Before you go/ Un aiuto prima di partire

Da gennaio 2021, Arcs Culture Solidali ha avviato il progetto Before you go, finanziato dal Min. dell'Interno ed EU nell'ambito dei programmi Fami.

Before you go si avvale di 10 partner ed è rivolto a 1000 persone residenti in Albania, Marocco, Tunisia, Senegal, Mali, Costa d’Avorio che hanno intenzione di intraprendere un percorso migratorio verso l’Italia. Per facilitare questo desiderio/progetto Before you go offrirà dei corsi di formazione pre-partenza nei 6 paesi sopra menzionati.

I corsi saranno in - lingua italiana ed educazione civica rivolti a 600 persone in attesa di ricongiungimento familiare e corsi di lingua italiana ed educazione civica, giardinaggio, mediazione culturale, edilizia e lavoro di cura della persona e della casa per favorire l’ingresso in Italia di 400 persone per motivi di lavoro o tirocinio.


Attualmente , Arcs ha predisposto i piani operativi nei 6 paesi e avviato le campagne di comunicazione al fine di suscitare interesse e partecipazione verso l’iniziativa.


Il progetto si concluderà a settembre 2022, tutto il 2021 e i primi mesi del 2022 saranno dedicati alle iniziative di identificazione dei beneficiari, formazione delle classe e dei moduli formativi ed in seguito si seguiranno i beneficiari nelle procedure finalizzate ad ottenere un visto di ingresso in Italia (ovviamente non assicurato ma il progetto intende dare strumenti alle persone interessate a partire).


È possibile approfondire di più sul progetto cliccando qui.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square